L’essenziale…

Libri
 

copia scelta 5Suppongo che non sia necessario finire di scrivere il titolo. Sono certa che avete già terminato la frase.

Piano piano mi affaccio sempre più al mondo dei piccoli, o meglio vi sto facendo ritorno dopo qualche anno di assenza.

Vivo queste settimane in totale meraviglia. Il mio baby boy mi costringe a ricordare che ci sono cose nuove e diverse da scoprire ogni giorno. Mi chiedo quando mi sono dimenticata di tutto questo. Quando ho smesso di scoprire? Quando ho smesso di stupirmi?

Ad ogni modo, è il caso di ricominciare!

Avevo promesso a me stessa che non avrei dimenticato com’è essere piccoli, eppure, quando si diventa grandi, sembra che non ci sia il tempo per ricordarsene. Ma se viviamo solo per risolvere i problemi della vita, che cosa rimane?

In questi giorni mi è stato regalato il libro del Piccolo Principe e da quel momento non ho smesso di pensare a cosa potrò spiegare al mio bambino, quando glielo leggerò prima di dormire. Ma, in attesa che arrivi il tempo, sento la necessità di assumere io stessa il carattere di questo libro, di incorporare concretamente in me stessa i suoi messaggi.copia scelta 3

Ecco partito il mio solito vortice di pensieri!

Mi soffermo su uno in particolare.

“L’essenziale è invisibile agli occhi”. 

Questa frase per me ha un significato potente, poetico, liberatorio!

E’ liberatorio accorgermi che la vita non deve e non dovrebbe mai essere basata sulle cose, ma sul loro significato…sul significato che hanno per me, sul valore vero che aggiungono alla mia vita. 

copia scelta 4Per me è liberatorio capire che avere molte cose o averne poche non dovrebbe fare la differenza. Naturalmente, spesso non ho in mente questo concetto e mi faccio il sangue amaro all’inseguimento di una vita “perfetta”. Spesso mi sembra quasi un dovere costringere me stessa a non essere felice se non ho tutto e più. Mi giudico e mi apprezzo, io stessa, in base a ciò che possiedo. Ma non dovrei! Non dovrei proprio!

Non è ciò che si vede, non è ciò che si tocca…è ciò che si prova! 

“L’essenziale è invisibile agli occhi”. Certo! Come potrebbe essere altrimenti? E’ una lezione nascosta! E’ una lezione da da sperimentare.

E’ una lezione da imparare il prima possibile perché una volta imparata: il cuore si rasserena, la gratitudine esplode, la pace rattoppa gli strappi, la felicità arriva. La vita diventa un viaggio pazzesco pieno di ciò che serve davvero, pieno di emozione, pieno di meraviglia, pieno di soddisfazione…pieno, pieno e basta!

copia sceltaQuesta pienezza e questa motivazione, nonostante le prove e le avversità, sono l’essenziale che cerco…quello che basta per cogliere il senso di una vita intera.

La vita è solo vita!

 

Un giorno, i problemi rimarranno qui giù e noi voleremo via con la nostra anima…piena solo dell’essenziale che abbiamo scelto di raccogliere. E sarebbe un peccato portarsi via un essenziale inutile e vuoto.

Da bambini questa cosa si sa. Ecco perché da bambini il mondo è fatto di magia, colori e fantasia. Ecco perché ciò che cercano negli occhi di chi li guarda è solo ed esclusivamente l’amore incondizionato. 

E noi non dovremmo possedere altro se non esclusivamente questo. “Avere” è solo un verbo, “Gioire” è vivere per sempre.

copia scelta 2

Fatemi conoscere i vostri pensieri nei commenti e non dimenticate di lasciare il vostro prezioso like. Grazie! 

  • Libro: Il grande libro Pop-Up Testo Integrale de “Il Piccolo Principe” – Bompiani
  • Lucetta da compagnia: Linea “Bimbi sulla Luna” – creazione handmade in fil di ferro. Visitate la pagina Instagram fil_de_fleur e non dimenticate di lasciare il vostro follow https://instagram.com/fil_de_fleur?igshid=1xcsp15bw16ft

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...